building-automation-domotics

Sistemi di Building Automation

La Zaffaroni Impianti è particolarmente attiva nel settore della Building Automation e della Domotica, cioè nelle tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone negli ambienti. In particolare, la domotica riguarda tipicamente l’ambiente di casa e la possibilità di gestire elettrodomestici, illuminazione, ecc. La building automation invece prende in considerazione l’intero edificio, con sistemi che permettono di gestire anche gli impianti tecnologici, interfacciandosi anche con le reti pubbliche, come gli impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), che governano l’intera climatizzazione di un edificio, o le reti di comunicazione e le reti informatiche.

Alla base della progettazione dei sistemi domotici o di building automation c’è l’intera definizione dei livelli di sicurezza, di comfort, efficienza energetica e usabilità degli ambienti. Tali sistemi integrano impianti di sicurezza (rilevazione intrusioni, antincendio, ecc.), impianti di illuminazione e di climatizzazione degli ambienti, con specifici e dispositivi dimmer per la regolazione automatica e manuale, che consentono di ridurre al minimo il consumo di energia attraverso l’uso consapevole delle risorse. ad esempio scegliendo impostazioni di controllo della temperatura che interagiscono con il sistema di climatizzazione, per aumentare il comfort risparmiando energia, o programmando il funzionamento degli elettrodomestici quando il consumo elettrico è più economico.

Oggi Zaffaroni, anche attraverso partnership importanti con le più qualificate aziende del settore, ha raggiunto un altissimo livello di specializzazione nella progettazione, realizzazione, conduzione e gestione di tutte le tipologie di impianti tecnologici per la building automation e la domotica, anche impianti audio video, impianti diffusione sonora, impianti rete dati e impianti di illuminazione speciali, come l’impianto di gestione luci KNX, lo standard mondiale per edifici intelligenti che garantisce comfort e risparmio energetico.