building-automation-domotics

Il metodo BIM

Il BIM o Building Information Modeling, è un metodo di creazione, gestione, pianificazione e realizzazione delle costruzioni mediante l’utilizzo di software dedicati. Questo programma si basa su un modello intelligente che combina tutti i dati relativi la costruzione e li collega digitalmente; viene spesso utilizzato in studi di architettura, ingegneristici e tecnici. Infatti, è possibile associare una moltitudine di informazioni grafiche e tecniche, come l’isolamento acustico o la trasmittanza, a oggetti come finestre, muri, solai degli edifici e molto altro.

Utilizzo del Building Information Modeling

L’utilizzo della metodologia BIM permette di creare costruzioni virtuali di edifici, abitazioni, aziende, palazzi e complessi strutturali, che prendono il nome di modelli geometrici tridimensionali, durante tutto il ciclo di vita degli stessi, ovvero dalla pianificazione e dalla progettazione, alla costruzione e alla messa in funzione. Attraverso l’impiego del Building Information Modeling, è possibile quindi avere un quadro generale e prospettico del progetto su cui si sta lavorando, con l’obiettivo di pianificare e prevedere le manutenzioni e le conservazioni delle costruzioni.

Costruzione edifici con il metodo BIM

Zaffaroni si occupa da anni della costruzione di edifici sfruttando il metodo BIM, in quanto capace di realizzare simulazioni veritiere e che facilitano la comunicazione con il committente. La tecnologia BIM offre maggiore efficienza e produttività, riducendo l’errore umano, abbattendo i costi, controllando in maniera più diretta tutte le informazioni di un edificio o di un cantiere e condividendo le informazioni con tutti gli attori che partecipano alla costruzione. In sostanza, la metodologia BIM non è atta solamente alla costruzione di un edificio, ma è essenziale per la verifica e il controllo del progetto, riducendo l’errore in fase esecutiva attraverso un controllo preventivo del modello.

Software di progettazione BIM

Numerosi sono i software validi per la progettazione della Building Information Modeling, la nostra azienda si avvale del partner Autodesk, il cui software Revit Collaboration Suite ne rappresenta uno dei prodotti più utilizzati sul mercato di riferimento e supporta il formato standard internazionale IFC dei progetti.

 

Zaffaroni S.r.l. ha la sede principale a Jerago con Orago (VA), tra Milano e Varese e altre sedi a Rivoli (TO) e Gingins in Svizzera.

 

Follow us on LinkedIn.