Nuovo Ospedale G. Salvini Garbagnate Milanese

Il nuovo fabbricato è inserito all’interno di un’area di circa 130.000 metri quadrati, adiacente al vecchio ospedale, all’interno del comprensorio del Parco Regionale delle Groane. Il nuovo ospedale è composto da una piastra di diagnosi con Pronto Soccorso, ambulatori, centro prelievi, dialisi, blocco operatorio con sette sale operatorie, blocco parto con cinque sale parto e una sala operatori, servizio di endoscopia, servizio di diagnostica per immagini e laboratori. Le aree di degenza si sviluppano su tre corpi: al piano terra l’area di degenza diurna e riabilitativa; al primo piano l’area chirurgica e materno infantile; al secondo piano quella medica.

L’inserimento di ampie superfici vetrate offre un aspetto di grande leggerezza all’insieme. L’impianto planimetrico del fabbricato è strutturato secondo un asse di distribuzione centrale orientato sull’asse est-ovest dell’edificio su cui da un lato si innesta il “pettine” generato dai tre corpi che ospitano le degenze mentre dall’altro si sviluppa la piastra.

Nella spina centrale connettiva, oltre ai corridoi di distribuzione orizzontale, sono presenti i collegamenti verticali distinti per visitatori, interni, personale e materiali nonché ampie corti vetrate che andranno ad illuminare i corridoi di collegamento.

Inizio lavori 5 Agosto 2011
Posti letto totali 539 compresi posti letto tecnici
Parcheggi per un totale di 990 auto tra personale e pubblico
Costo realizzazione totale circa 159.420.000 euro
Media lavoratori impegnati giornalmente nella costruzione 350
Apertura struttura al pubblico Marzo 2015

Nel nuovo ospedale confluiranno le attività attive nell’esistente complesso di Garbagnate integrate da prestazioni specialistiche riabilitative attualmente mancanti. Il fabbricato è organizzato secondo tre livelli fuori terra e tre piani interrati.
Di questi ultimi uno sarà dedicato ai servizi generali quali la mensa, centro elaborazione dati, magazzini ed aree diagnostiche e cura quali psichiatria, endoscopia, pronto soccorso, radiologia, farmacia, laboratorio analisi, anatomia patologica. Nei piani superiori troveranno collocazione le aree ambulatoriali, di degenza e riabilitazione, le sale parto e le sale operatorie con la terapia intensiva.
All’ingresso un’accogliente reception riceverà il pubblico.
Il modello di sviluppo dell’ospedale è prevalentemente orizzontale rispondente alle ultime normative vigenti nel campo sanitario.
Altro principio basilare nella progettazione è stato di integrare la struttura nel Parco delle Groane già esistente
Il nuovo ospedale è stato concepito come un ospedale di un parco urbano

Area struttura di circa 130.000 metri quadrati

Anno 2014 F.lli Zaffaroni impianti elettrici e speciali

| Documento