building-automation-domotics

Il software Revit per BIM

Programma di casa Autodesk, Revit Collaboration Suite, meglio conosciuto solamente come Revit, è il software utilizzato in ambito BIM per la progettazione architettonica, ingegneristica e progettuale delle costruzioni, offrendo numerose funzionalità dedicate alla gestione dei progetti. Revit è in grado di supportare il processo di progettazione multidisciplinare, integrando tutte le informazioni utili in ogni fase della progettazione in un unico modello. Questo software raccoglie i dati e le informazioni delle costruzioni dal punto di vista architettonico, impiantistico, strutturale, gestionale ed energetico, e diventa quindi fondamentale per architetti, ingegneri strutturisti, impiantisti, costruttori, montatori, impiantisti e le altre figure professionali del settore.

Come lavora Revit

Revit Collaboration Suite lavora tramite famiglie di modellazione, che raccolgono tutti i dati e gli elementi che si possono inserire in un modello CAD 3D o 2D. In questo software si possono inserire informazioni relative poste, finestre, tetti, solai, quote, arredi, area verde e tutte le indicazioni utili alla costruzione di edifici. Il punto di forza di questo programma è quello di permettere a tutti gli attori che prendono parte a un progetto, di condividere le informazioni necessarie per la costruzione. Con l’utilizzo di Revit, tutte le aree interessate possono caricate i dati relativi la propria competenza nel progetto, affinché possano essere condivise e sfruttate per migliorare la produttività, incentivare l’efficienza, ridurre i costi e l’errore umano. Una volta che tutti i dati relativi la costruzione sono caricati nel programma, è possibile anche procedere con la costruzione virtuale dell’edificio, in modo tale da facilitare i rapporti con i clienti, pianificare la manodopera e il controllo delle strutture.

Utilizzo di Revit con il metodo BIM

Zaffaroni Srl utilizza il software Revit di Autodesk per la progettazione architettonica in ambito BIM. Revit Collaboration Suite è un pacchetto software completo e molto complesso da utilizzare. Il suo utilizzo nell’ambito della Building Information Modeling, ovvero nell’applicazione della metodologia BIM, lo rende utile a tutte le figure che partecipano alla progettazione, costruzione e mantenimento di edifici, fatto per cui è essenziale conoscere a fondo tutte le caratteristiche e le potenzialità del programma.

 

Zaffaroni S.r.l. ha la sede principale a Jerago con Orago (VA), tra Milano e Varese e altre sedi a Rivoli (TO) e Gingins in Svizzera.

 

Follow us on LinkedIn.